20 Luglio 2019
[]
news

Al via il Gran Prix Montepaschi: tutta l´atletica toscana in pista

28-04-2011 21:51 - news generiche
La breve pausa che l´atletica leggera concede al termine della stagione invernale è ormai conclusa, e già l´attività giovanile in pista è in pieno fermento in tutte le province toscane con la disputa di Campionati di società cadetti (under 16) e la Coppa toscana per la categoria ragazzi (under 14).
Sabato e domenica prossimi (30 aprile-1 maggio) sarà invece la volta degli atleti assoluti, che saranno impegnati a Firenze, campo "Bruno Betti", nella prima prova del Gran Prix Montepaschi.
Si rinnova infatti per il tredicesimo anno di fila l´importante sodalizio tra la FIDAL Toscana e la Banca Monte dei Paschi di Siena, che grazie al proprio supporto garantisce la realizzazione di un importante circuito di meeting estivi (nove in tutto) che da inizio maggio a ottobre permetteranno a tutti gli atleti di prepararsi al meglio per le massime competizioni nazionali in calendario.
"Siamo orgogliosi si poter continuare la patnership con la Banca Monte dei Paschi di Siena perché negli anni sono emerse reciproche soddisfazioni - spiega Sergio Martinelli, presidente FIDAL Toscana - Il Gran Prix Montepaschi è un nostro fiore all´occhiello, arricchisce il movimento regionale e porta all´attenzione un livello tecnico di primo piano. Se la Toscana è una fucina di medaglie per l´atletica azzurra - solo nel 2010 i podi europei di Barcellona con Maurizio Checcucci, Nicola Vizzoni, Daniele Meucci e l´argento mondiale tra gli juniores di Claudio Stecchi - parte del merito è anche dei meeting targati Montepaschi, in cui i nostri giovani talenti hanno trovato modo di crescere".
Nel Gran Prix Montepaschi non si rileva solo l´aspetto agonistico, ma anche quello sociale e inclusivo, con l´apertura delle competizioni ai diversamente abili inseriti assieme ai normodotati.
"Anche questo aspetto sottolinea la positività dell´atletica leggera e dell´apertura del suo mondo - continua il presidente Martinelli - Da alcuni anni abbiamo allargato le gare ai diversamente abili, e, benché ancora non ci siano state ampie risposte, riteniamo che sia un´opportunità in più che come movimento intendiamo offrire".
S´inizia pertanto con il Gran Prix Montepaschi in questo week end al campo scuola Bruno Betti di Firenze, organizzazione Prosport Atletica Firenze, con il "Memorial Giluliano Tosi".
Le gare, in programma sia al sabato che alla domenica a partire dalle 15, vedranno anche l´assegnazione dei titoli regionali individuali dei 10.000m (juniores-promesse-seniores), nonché la prima fase regionale dei Campionati di società ed individuali di prove multiple (allievi-juniores-promesse-seniores).
Il Gran Prix Montepaschi, come negli anni passati, premierà gli atleti più continui e vincenti nei quattro raggruppamenti previsti: velocità/ostacoli, lanci, salti, mezzofondo/marcia.
Di seguito il calendario completo di tutte le manifestazioni:

1 tappa (30 aprile-1 maggio)- Firenze "Memorial Giuliano Tosi", campo Bruno Betti, organizzazione Prosport Atletica Firenze

2 tappa (8 maggio) - Lucca, campo Moreno Martini, organizzazione Virtus Cassa Risparmio Lucca - Prosport Lucca - GS Parigi Camigliano

3 tappa (2 giugno) - Livorno "Memorial Francesco Calderini", campo scuola Renato Martelli, organizzazione Atletica Livorno

4 tappa (12 giugno) - Siena, campo scuola Renzo Corsi, organizzazione Monte dei Paschi Uisp Altetica Siena

5 tappa (21 giugno) - Quarrata "Memorial Sergio Ulivi", campo Raciti, organizzazione Atletica Cassa Risparmio Pistoia e Pescia - Il Club degli Atleti

6 tappa (16 luglio) - Livorno, "Memorial Renato Martelli", campo scuola Renato Martelli, organizzazione Atletica Livorno

7 tappa (3 settembre) - San Giuliano Terme, organizzazione CUS Pisa Atletica Cascina

8 tappa (10 settembre) - Livorno, "Memorial Leonardo Trainni", campo scuola Renato Martelli, organizzazione Libertas Runners Livorno

9 tappa (2 ottobre) - Colle Val d´Elsa, stadio G. Manni, organizzazione Atletica 2005

Fonte: Andrea Bruschettini

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]