13 Novembre 2019
[]
news

CAMPIONATO ITALIANO 2009 DI CORSA IN MONTAGNA

26-08-2009 - news generiche
Sì è concluso domenica scorsa a Domodossola il Campionato Italiano 2009 di corsa in montagna. La terza e ultima prova di questa affascinante disciplina che sta riscuotendo sempre maggiori consensi tra gli appassionati della corsa, ha visto l´assegnazione dei titoli italiani individuali e di società di tutte le categorie previste (juniores, promesse e senior). L´atletica toscana ha recitato ruolo da protagonista, in particolare con le società della provincia di Lucca, dove i sentieri dell´arco montuoso delle Apuane e degli Appennini richiamano numerosi atleti attratti da questa specialità.
Nel sali e scendi che si è consumato sul percorso intorno alla cittadina della provincia di Verbania, si è riscontrata la vittoria assoluta nella categoria maschile del rwandese dell´Orecchiella Garfagnana Jean Baptiste Simukeka. In un´entusiasmante progressione finale nel tratto piano di Domodossola, l´africano del club lucchese ha superato i migliori interpreti della disciplina in Italia, il pluri-iridato Marco De Gasperi e i gemelli De Matteis. Sulla scia di questo successo, anche gli altri portacolori del G.S. Orecchiella Garfagnana hanno concluso in ottima posizione: Gabriele Abate 8°, Marco Gaiardo 11°; Albero Mosca 25°, consentendo alla società toscana di conquistare un prestigioso secondo posto nel campionato italiano di specialità (vittoria per l´Atletica Valli Bergamasche). Individualmente, al termine delle tre prove, Gabriele Abate è terminato quarto, Marco Gaiardo quinto; Albero Mosca sedicesimo.
In gara a Domodossola anche altri portacolori di società toscane: il giovane Massimo Mei (Atletica Castello) 23°, e ventiduesimo al termine del campionato; Stefano Ricci (Atletica Camaiore) 40°; Paolo Panariello (Atletica Camaiore) 50°; Michele Da Prato (Atletica Camaiore) 52°; Camillo Campitelli (G.S. Orecchiella Garfagnana) 55°; Sandro Giorgetti (Atletica Castello) 64°; Michele Ferrari (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane) 67°; Valerio Simoncini (Atletica Castello) 75°; Simone Balassa (Atletica Camaiore) 83°, che hanno portato nella classifica per società l´Atletica Camaiore al tredicesimo posto; l´Atletica Castello al diciassettesimo; e il Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane al trentanovesimo.
Anche nelle classifiche femminili, positivo riscontro per le società toscane, con il terzo posto assoluto dell´Atletica Camaiore, e il quattordicesimo dell´Atletica Lammari (ventiduesima nella classifica totale combinata).
Tra le atlete presenti alla gara piemontese, la migliore è stata Martina Tazzioli (Atletica Camaiore) ottava nella competizione assoluta, e nona alla fine del campionato; poi Anna Laura Mugno (Atletica Lammari) diciottesima assoluta e quinta tra le promesse, nonché terza della stessa categoria al termine del campionato; seguono Manuela Marcolini (Atl. Camaiore) ventesima in gara e al termine del campionato, e Luana Righetti (Atl. Camaiore) ventiquattresima al traguardo, e ventunesima nella graduatoria del campionato assoluto.
Maggiori informazioni sul risultato della gara di Domodossola e sulle tre prove del Campionato italiano di corsa in montagna 2009 possono essere trovate ai seguenti link:
www.corsainmontagnavco.it
www.corsainmontagna.it

Fonte: Andrea Bruschettini
Documenti allegati
Dimensione: 1,41 MB

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]