22 Settembre 2019
[]
news

Daniele Meucci domenica a Birmingham ai mondiali di mezza maratona

08-10-2009 - news generiche
In un 2009 ricco di soddisfazioni per l´atletica leggera toscana, c´è spazio ancora una volta per la maglia azzurra per un nostro atleta.
A Birmingham, dove domenica si disputeranno i Campionati mondiali di mezza maratona, il pisano Daniele Meucci sarà infatti uno dei portacolori della squadra italiana chiamata a confrontarsi con le forti nazionali africane.
Il ventiquattrenne di Navacchio vanta un personale sulla distanza di 1h 02´ 56" siglato alla Stramilano 2009. Sul percorso della città inglese, di fronte ai migliori interpreti mondiali della distanza (compreso l´eritreo Tadese, che detiene il titolo dal 2007), l´atleta dell´Esercito cercherà un´ulteriore conferma dei progressi mostrati in pista nel corso di questa stagione, progressi che gli hanno fruttato la convocazione ai mondiali di Berlino sui 5000m.
Allenato da Luigi Principato e cresciuto nelle fila della Polisportiva Corso Italia Pisa, Meucci è uno dei più importanti mezzofondisti italiani del momento, al pari dell´altro toscano, il grossetano Stefano La Rosa. Su entrambi si attestano molte delle speranze azzurre per il futuro della specialità, ma non solo. Meucci infatti sembra aver intrapreso ormai da tempo un proficuo percorso di avvicinamento verso la maratona, e Birmingham potrebbe essere un primo importante passo in vista di un debutto sulla distanza nel 2010, dopo i Campionati europei di Barcellona.
Da una recente intervista pubblicata sul sito federale, il responsabile tecnico nazionale del settore, Luciano Gigliotti, ha lasciato infatti chiaramente intendere che il pisano potrebbe essere pedina fondamentale sui 42km in vista delle Olimpiadi di Londra 2012.

Fonte: Andrea Bruschettini

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]