news
Daniele Meucci e Anna Bongiorni tedofori
14-11-2013 08:26 - news generiche

Anna Bongiorni e Daniele Meucci (foto composizione Cus Pisa Atletica Cascina)
Daniele Meucci, fondista e mezzofondista, medagliato agli Europei di Atletica, è stato scelto direttamente dal Coni: "Sono contentissimo che il Coni mi abbia scelto, è una cosa che mi rende onore perché dimostra quanto il Coni stesso mi abbia in considerazione"ha detto Daniele. Anna Bongiorni è una giovane velocista emergente del panorama dell´Atletica italiana, nonché atleta del Cus Pisa Atletica Cascina. È stata scelta come tedofora dal Comune di Pisa: "Sono orgogliosa per questa nomina. Il Comune mi ha tenuto in considerazione per i miei risultati e sicuramente avermi scelto per questa così importante occasione per portare la torcia delle Universiadi è il sogno di ogni atleta. "
Anna Bongiorni in ambito universitario arriva da ottimi piazzamenti nei Cnu di quest´anno, che le sono valsi un argento e un bronzo: "Nello sport universitario ho gareggiato ai Cnu per la prima volta quest´anno. Non ero in ottima forma, ma sono andati comunque abbastanza bene e con questa manifestazione ho ripreso fiducia nei miei mezzi. Sono stati praticamente il mio inizio di stagione. Ai Cnu ho colto un terzo posto nei 200 metri e l´argento nella 4x400." Diversamente da lei, Meucci non ha mai disputato manifestazioni universitarie: "C´è una prima volta per tutto. Non ho mai fatto le Universiadi, perché sono capitate nei periodi in cui stavo preparando due mondiali, come anche quest´anno per i mondiali di Mosca, ma sono felice di poter partecipare ad un momento così solenne".
Entrambi pisani, sono legati profondamente alla città. Dice Meucci: "Mi sento pisano dentro e l´affetto che mi dimostrano i miei concittadini è ricambiato. Mi carica quando le persone mi riconoscono durante gli allenamenti."Sia Meucci che la Bongiorni concordano sull´importanza di concludere il passaggio della torcia delle Universiadi in piazza dei Miracoli. Anna infatti dice: "Concludere in piazza dei miracoli è il luogo migliore dove concludere il passaggio della torcia delle Universiadi da Pisa. Si tratta di un grande palcoscenico e dobbiamo essere tutti orgogliosi che Trento abbia scelto Pisa, la nostra città, alla quale sono sempre legata." Conclude invece Meucci: "La nostra città è riconoscibile nel mondo grazie soprattutto a Piazza dei Miracoli. È importante far giungere la torcia proprio qui ed è la testimonianza dell´internazionalità di questo evento".
Fonte: Carlo Carotenuto / Ufficio stampa Cus Pisa Atletica Cascina