25 Agosto 2019
[]
news

FESTEGGIATI A FIRENZE I DIECI ANNI DELLA F.A.E.

12-05-2012 22:30 - news generiche
Sono già passati dieci anni esatti da quell´11 maggio 2002, quando nella solennità della Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, il notaio Zetti stilò l´atto costitutivo della F.A.E. - Firenze per l´Atletica Europea, il cui scopo primario era l´organizzazione degli eventi nel costruendo stadio di atletica leggera, che avrebbe preso il nome di Stadio Luigi Ridolfi.
I soci fondatori, e quelli che via via sono entrati a far parte della compagine sociale, si sono ritrovati ieri sera nello Stadio Ridolfi per festeggiare questo decennale che vedrà il culmine delle celebrazioni con la organizzazione nel settembre prossimo dei Campionati Italiani Allievi e Allieve.
Il Vice Sindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella, ha fatto gli onori di casa. Sono intervenuti i soci fondatori Eugenio Giani, all´epoca assessore allo sport, Marcello Bindi, attuale presidente della FAE, Alfio Giomi, Riccardo Ingallina, Giovanni Carniani, Giovanni Cecchi, Franco Lachi, Marcello Marchioni, Alberto Tozzi insieme agli attuali soci ordinari Alessandra Bisori, Barbara Ridi, Gustavo Pallicca, Paolo Malasoma, Alessio Piscini, Giovanni Cilia, Mauro Naldini e Sergio Martinelli, presidente del Comitato Regionale Toscano della Fidal, entrato di diritto nel consiglio della società.
Dopo il brindisi di benvenuto, nel corso della riunione conviviale, sono state ricordate le tappe significative che hanno caratterizzato questi primi dieci anni di attività della FAE.
Nel 2002 (lo stadio non era ancora costruito) venne organizzata la 57th European Calendar Conference, alla quale nel 2003 fece seguito la 24° edizione della SPAR EUROPEAN CUP, già Coppa Bruno Zauli, con la quale si inaugurò lo stadio Luigi Ridolfi.
Poi nel 2004 fu la volta dei Campionati Italiani Assoluti, 94° edizione, seguiti l´anno successivo dalla 26° edizione della SPAR EUROPEAN CUP. Un evento eccezionale avere assegnata di nuovo, a distanza di soli due anni, la prestigiosa manifestazione europea.
Nel 2006 la FAE organizzò l´Incontro internazionale Italia - Russia - Cina e nel 2007 la Coppa del Mediterraneo Ovest Junior.
Il 2008 la FAE tenne a battesimo la nuova creatura della Fidal, la Top Club Challenge e nel 2009 fu la volta dei master a convenire a Firenze per la disputa del Campionato Italiano di Società.
Due edizioni della Coppa Italia di Atletica Leggera conclusero nel 2010 e 2011 il decennale degli eventi organizzati da questo sodalizio che, nella sua specificità, può essere considerato un esempio e una innovazione nel naturale evolversi dell´organizzazione di manifestazioni di atletica in Italia.
Ma lo scopo iniziale fu quello di rilanciare l´organizzazione di eventi di atletica a Firenze, dopo l´oblio di 15 anni dovuto alla distruzione della pista allo Stadio Comunale, teatro di grandi eventi quali il Meeting Città di Firenze nel corso del quale negli anni furono realizzati risultati eccezionali. Uno su tutti: il primato mondiale degli 800 metri stabilito nel giugno del 1981 da Sebastian Coe!

Fonte: Gustavo Pallicca

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]