17 Giugno 2019
[]
news

GROSSETO IN MARCIA VERSO GLI ASSOLUTI: successo per l´iniziativa con i campioni azzurri Brugnetti e Nkouloukidi.

27-04-2010 - news generiche
E´ cominciato con successo l´avvicinamento ai Campionati italiani assoluti di Grosseto 2010 (30 giugno - 1 luglio) con il primo appuntamento del progetto "A scuola con il campione", promosso dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e dall´Atletica Grosseto Banca della Maremma. Venerdì 23 aprile, Ivano Brugnetti, medaglia d´oro ai Giochi Olimpici di Atene 2004 sulla 20 chilometri e campione mondiale della 50km a Siviglia 1999, e Jean-Jacques Nkouloukidi, tricolore in carica sui 20km, hanno acceso l´entusiasmo dei giovani atleti toscani che hanno preso lezioni di tacco e punta da due campioni della marcia azzurra. Nonostante la sottile pioggia, il rettilineo coperto del Campo Scuola "Bruno Zauli" di Grosseto ha permesso il regolare svolgimento nel pomeriggio del programmato incontro, e i due finanzieri non si sono risparmiati nel dispensare consigli al gruppo di ragazzi, in una sessione di allenamento svolta fianco a fianco.
Davanti ai giovani marciatori, i due azzurri si sono poi raccontati, rispondendo a tutte le loro curiosità. "L´importante è venire al campo per il piacere di farlo: almeno fino a 16 anni pensate a divertirvi, e poi potrete dedicarvi alla specialità che è più adatta per voi": è questo il messaggio di Brugnetti,
Per il progetto "A scuola con il campione", seguiranno nelle prossime settimane altri momenti di incontro con personaggi di notevole rilievo, come il campione sudafricano diversamente abile Oscar Pistorius e il connazionale Mbulaeni Mulaudzi, iridato sugli 800 metri, che hanno scelto Grosseto come base per la preparazione durante tutti i mesi della stagione estiva, accompagnati anche dal dominicano Felix Sanchez, oro sui 400 ostacoli ai Giochi di Atene nel 2004.
In occasione degli Assoluti, sarà organizzato anche un apposito campus, che darà la speciale opportunità a 40 atleti under 18, provenienti da tutta Italia, di vivere in prima persona l´edizione numero 100 dei Campionati Italiani nel capoluogo maremmano.

Fonte: da comunicato COL Campionati italiani assoluti Grosseto 2010

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]