18 Luglio 2019
[]
news

Grandi gare e sorprese al Gran Prix di cross

13-01-2013 12:12 - news generiche
Johannes Chiappinelli (foto archivio FIDAL Toscana)
Gare interessanti e di alto contenuto agonistico a Filecchio di Barga nella terza prova del Gran Prix toscano di corsa campestre, valida anche come Campionato toscano individuale di cross corto assoluto e Promesse, che si è disputata questa mattina, domenica 13 gennaio.

In campo femminile sui tre chilometri è stata doppietta del Cus Pisa Atletica Cascina con Laura Bottini che in 10´50" precede la compagna Camille Marchese, arrivata praticamente insieme a lei al traguardo, di fatto in parata. Terza Sonia Ruffini dell´Atletica Livorno, per un podio tutto formato da atlete della categoria Promesse. Le due portacolori del Cus Pisa hanno fatto il vuoto più o meno a metà gara avendo la meglio su un quartetto che si era nel frattempo formato.

In campo maschile a vincere la prova sui 4 km in 12´31" è stato il marocchino Said El Otmani anche lui del Cus Pisa Atletica Cascina, anche lui appartenente alla categoria Promesse, che in quanto straniero però non può fregiarsi del titolo assoluto. El Otmani ha tenuto alto il ritmo, si è involato praticamente subito, con uno strappo che ha distanziato tutti gli altri dopo il primo chilometro. Al secondo posto assoluto il fenomenale Johannes Chiappinelli della Montepaschi Uisp Atletica Siena, reduce dal raduno di Formia, da quest´anno passato alla categoria Allievi proveniente quella Cadetti dove l´anno scorso vinse il titolo italiano con miglior prestazione nazionale sui 2000 metri. Chiappinelli aveva addirittura provato a raggiungere il battistrada e ci era riuscito, poi ha dovuto cedere definitivamente dopo un altro strappo del marocchino a circa 500 metri dal traguardo.

L´organizzazione del GP Parco Alpi Apuane ha messo in piedi un percorso sostanzialmente pianeggiante in una località di fatto montuosa, un percorso ben strutturato, visibile in tutta la sua interezza da parte del pubblico, completamente in sicurezza e dotando gli atleti di spogliatoi con doccia e servizio ristorante.

Le classifiche e i risultati completi comprensivi anche delle gare Master ed Amatori alla sezione "Risultati" su questo sito. Presto sul sito anche le foto della manifestazione.

Fonte: Carlo Carotenuto

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]