18 Luglio 2019
[]
news

Grosseto verso i Campionati italiani assoluti: tante iniziative e campioni in arrivo nel capoluogo maremmano.

22-04-2010 - news generiche
Venerdì 23 al Campo Zauli di Grosseto i migliori azzurri della marcia daranno lezioni di "tacco e punta" alle promesse dell´atletica toscana
Grosseto città di atletica, casa di campioni e scuola di giovani talenti. La dichiarazione d´amore alla Maremma di Oscar Pistorius in diretta a "L´Isola dei Famosi" di lunedì scorso è stata la miglior presentazione per quella che si annuncia essere una stagione storica per lo sport a Grosseto. In attesa del ritorno nel capoluogo maremmano del campione sudafricano, accompagnato quest´anno dal connazionale e Campione del Mondo in carica sugli 800 metri Mbulaeni Mulaudzi e dal dominicano Campione Olimpico 2004 dei 400 hs Felix Sanchez, prenderà il via venerdì 23 aprile il progetto "A scuola con il campione". Un´iniziativa, promossa dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e dall´Atletica Grosseto Banca della Maremma, che vedrà i più forti atleti-finanzieri incontrare le giovani promesse dell´atletica toscana e gli alunni delle scuole al fine di promuovere la disciplina, in vista della 100ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera in programma dal 30 giugno al 1° luglio allo stadio "Zecchini". Protagonisti di questo primo incontro che si terrà venerdì alle ore 15,30 al Campo Zauli saranno i migliori specialisti della marcia come il Campione Olimpico della 20 chilometri ad Atene 2004 Ivano Brugnetti, la medaglia di bronzo ai Giochi di Pechino 2008 attualmente in dolce attesa Elisa Rigaudo e l´azzurro di Coppa del Mondo Jean-Jacques Nkouloukidi, campione italiano in carica sulla 20 km. I tre finanzieri svolgeranno un allenamento accompagnati dai migliori atleti toscani delle categorie giovanili e dai tanti ragazzi dell´Atletica Grosseto Banca della Maremma, per trasmettere la loro esperienza ed il loro bagaglio tecnico.
Il progetto vedrà anche il coinvolgimento di Oscar Pistorius, Mbulaeni Mulaudzi e Felix Sanchez, che faranno di Grosseto la loro casa e la loro base per gli allenamenti in vista della stagione dei meeting europei.
L´appuntamento clou di questa stagione maremmana saranno i Campionati Italiani Assoluti, in programma allo Stadio Zecchini dal 30 giugno al 1° luglio e che celebreranno l´importante traguardo delle 100 edizioni della rassegna (81 per le donne). Un evento che va ad arricchire la ricca storia grossetana, già protagonista con le edizioni da record dei Campionati Europei Juniores nel 2001, i Campionati Mondiali Juniores nel 2004 e dei meeting internazionali "Città di Grosseto" che hanno richiamato nel capoluogo maremmano i migliori atleti della scena mondiale dal 1965 al 1991.

Fonte: Ufficio Stampa COL Campionati Italiani Assoluti di atletica - Grosseto 2010

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]