02 Ottobre 2020
news

Atletica Fiorentina, iniziativa per i più piccoli

26-04-2013 14:34 - news generiche
Un pomeriggio pensato per i più piccoli, all´insegna dello sport e del divertimento. Sabato 18 maggio, al campo sportivo del Cus Firenze, alle Montalve-Rifredi, l’Asd-Atletica Fiorentina organizza la giornata conclusiva della XIII edizione del trofeo di atletica leggera che quest’anno ha visto la partecipazione di circa 250 ragazzi delle scuole primarie di Firenze e Sesto Fiorentino.
Si comincia con il triathlon a classi tra i vari istituti che hanno aderito alla manifestazione, che prevede tre gare: lancio del vortex, corsa sui 60 metri e salto in lungo. Subito dopo ci saranno le premiazioni e una serie di altre iniziative di intrattenimento per i bambini.
«L´Atletica Fiorentina - ha spiegato la presidente Francesca Roberti, consigliera della federazione regione di atletica leggera - nasce dall´â€™unione del Us Rifredi e Gruppo sportivo Gualdo negli anni ‘80. A livello federale è la quarta società in Toscana per l’attività promozionale degli esordienti che riguarda i bambini dai 4 agli 11 anni. L’attività motoria è portata avanti da insegnanti e allenatori qualificati e laureati alla facoltà di scienze motorie. Sono dieci in tutto e si occupano di 260 bambini».
«Svolgiamo la nostra attività al campo del Cus delle Montalve -ha aggiunto la presidente Roberti - si tratta di un impianto con sviluppo ridotto, perché la pista è di solo 200 metri, ma la posizione è l’ideale per sviluppare ulteriormente il centro di avviamento all´atletica dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari. Il Quartiere 5 ed i Comuni di Sesto Fiorentino e di Firenze ci hanno più volte manifestato il loro apprezzamento per l’impegno che la nostra associazione sportiva compie. Il nostro obiettivo non è solo quello di avviare alla pratica sportiva i bambini del quartiere. L´intento è quello di unire la realtà sestese a quella fiorentina attraverso manifestazioni di portata provinciale e manifestazioni di beneficenza rivolte alle scuole e alle famiglie».
«Purtroppo sulla società grava il peso delle spese di affitto dell´impianto cui l´Atletica fiorentina deve fare fronte mensilmente e che la proprietà vorrebbe aumentare per il prossimo anno - ha concluso Francesca Roberti - questo comporta una rivalutazione dei piano della società e dei progetti futuri sull’´impianto delle Montalve. La società è aperta a nuove realtà ed è anche pronta, se del caso, a prendere in gestione la struttura sgravando la proprietà, Cus Firenze, delle spese di gestione. Quell´impianto è fra i centri più attivi di Firenze, posizionato tra Sesto Fiorentino, Rifredi e Novoli. Spesso non si riesce a comprendere come alcune realtà non riescano ad agevolare le società dilettantistiche a costi accettabili vista l’importanza della pratica sportiva per una crescita sana dei nostri bambini».
«Il Quartiere 5 partecipa all´iniziativa del 18 maggio - ha dichiarato il presidente Federico Gianassi - si tratta di una bella giornata di promozione dello sport per i più giovani. L’Atletica fiorentina è da tempo un punto di riferimento nel nostro Quartiere per giovani e famiglie. Siamo a disposizione perché l´attività possa proseguire nel migliore dei modi».

Fonte: Ufficio stampa Fidal Toscana

Realizzazione siti web www.sitoper.it