12 Dicembre 2019
[]
news

L´atletica per la scuola: l´aggiornamento per gli insegnanti

07-03-2014 12:39 - news generiche
Si è svolta martedì presso lo stadio Luigi Ridolfi la prima riunione, delle quattro programmate nel mese di marzo, del Corso organizzato dal Comitato provinciale Fidal di Firenze presieduto da Giovanni Carniani (intervenuto a sua volta ai lavori) con la collaborazione del Settore tecnico regionale e rivolta agli insegnanti di educazione fisica della provincia di Firenze. Carniani nel suo intervento ha voluto sottolineare "l´importanza della scuola nell´educazione sportiva dei giovani e la volontà della Federazione di atletica di essere parte attiva con iniziative di questo tipo tese a dare maggiori strumenti agli insegnanti". La parte teorica dell´aggiornamento è stata curata dai professori Marco Vizzutti e Ilaria Ceccarelli, facenti parte anche dei quadri tecnici Fidal. Sono stati curati i temi "Le corse di velocità, corse ad ostacoli, partenze dai blocchi, staffette"; "Analisi tecniche, propedeutici e progressioni didattiche realizzabili anche in palestra".
Il gruppo si è poi spostato nell´impianto indoor dove è proseguita la parte pratica con esempi dei gesti tecnici da parte di atleti opportunamente istruiti e guidati dai due relatori.
I prossimi incontri del mese di marzo sono in programma martedì 11, martedì 18 e martedì 25, con orario confermato, dalle 15 alle 17.

Fonte: Carlo Carotenuto / Fidal Firenze

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]