21 Agosto 2019
[]
news

La Firenze Marathon si conferma da record. Anche Alfio Giomi sarà all´arrivo

21-11-2013 14:30 - news generiche
Tre momenti della presentazione della gara: foto Carlo Carotenuto e Andrea Renai
Sono 11.172 gli iscritti alla Firenze Marathon edizione del trentennale che si correrà domenica per le vie della città con partenza alle 9.15 dal lungarno della Zecca Vecchia e arrivo in Piazza Santa Croce. Numeri record: non solo è stato superato il record di sempre di 10.186 dell´edizione 2010 ma per la prima volta superata la soglia degli undicimila, il che conferma Firenze la seconda maratona d´Italia per partecipanti e insidia anche la maratona di Roma per numero di arrivati al traguardo. Difficile ma teoricamente non impossibile: in quella della capitale infatti quest´anno hanno concluso in 10.667. Di certo già essere arrivati a queste cifre è motivo di soddisfazione per il presidente del Comitato organizzatore Giancarlo Romiti e per tutto il suo staff, compresi i 1700 volontari impiegati lungo il percorso e al Marathon Expo che sono parte integrante e fondamentale dell´organizzazione. Numeri in crescita quelli di Firenze: da 8.629 iscritti di due anni fa, ai 9.673 dello scorso anno.
Nel dettaglio i numeri di quest´anno sono i seguenti. 8.435 italiani, 2.737 stranieri; 9346 uomini, 1826 donne. Insomma dopo i Mondiali di ciclismo Firenze si appresta a vivere un altro evento sportivo che riporterà al centro dell´attenzione la città, con corridori provenienti da oltre 60 nazioni.
"Senza dubbio la Federazione - ha detto Alessio Piscini, presidente del Comitato regionale toscano della Federatletica durante la cerimonia di presentazione che si è tenuta oggi presso i locali dell´Hard Rock Cafè in piazza della Repubblica - è onorata di collaborare con la Firenze Marathon che è una della più importanti maratone italiane e anche europee. Non a caso a presenziare all´arrivo ci sarà anche Alfio Giomi, presidente nazionale della Federazione, che, da toscano, del resto non poteva mancare l´appuntamento. Quest´anno con 11.172 iscritti ha raggiunto il record di partecipanti e per la Toscana è veramente un grandissimo onore annunciare questo risultato. L´esempio della Firenze Marathon spero trascini a migliorare ancora nell´organizzazione tutte le nostre manifestazioni podistiche toscane anche meno importanti verso risultati sempre migliori perché venire a correre in Toscana è sempre un privilegio, per i podisti e per gli stranieri che approfittando di questi avvenimenti vengono a visitare la nostra meravigliosa regione".


Fonte: Carlo Carotenuto

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]