22 Settembre 2019
[]
news

Le gare del fine settimana. Riflettori sui Tricolori di Ancona che valgono le maglie azzurre. Eventi anche a Firenze e Policiano

15-02-2013 - news generiche
Terranno banco nel fine settimana i Campionati Italiani Assoluti indoor, edizione numero 44. Sabato 16 e domenica 17 febbraio si torna ad Ancona che per la settima volta accoglie l´evento e dove, il 23 e 24 febbraio, si disputeranno i Giovanili indoor. Come già avvenuto nel 2012, nel contesto della massima rassegna nazionale in sala, saranno assegnati anche i titoli Promesse per un totale di 52 maglie tricolore in palio equamente spartite tra le due categorie. Come da regolamento, possono concorrere per il titolo Promesse anche gli atleti stranieri ancora in attesa di cittadinanza italiana. Le iscrizioni contano in tutto 694 atleti (370 uomini e 324 donne) dei quali 364 Promesse (156 e 167), in rappresentanza di oltre 140 club.
La grande novità è però che stavolta salire sul gradino più alto del podio senior non significherà soltanto indossare la maglia tricolore, ma anche quella azzurra della Nazionale. Infatti, i campioni italiani 2013 - come indicato dal Consiglio Federale - parteciperanno di diritto ai Campionati Europei Indoor, in programma a Göteborg (Svezia) dall´1 al 3 marzo. Tutto questo con l´intento di valorizzare il titolo nazionale assoluto e favorire una partecipazione ampia (con particolare attenzione ai più giovani) al fine di migliorare l´esperienza internazionale degli atleti. Al fine della convocazione per la rassegna continentale, Ancona potrà, però, essere l´occasione giusta anche per centrare una prestazione in linea con i criteri indicati dal settore tecnico federale. C´è tempo per provarci fino al 24 febbraio.
I campionati si potranno seguire in tv in diretta: dalle ore 15 alle 17:30, sabato 16 febbraio su RaiSport 2 e domenica 17 febbraio su RaiSport 1.

Contemporaneamente si gareggia anche a Firenze, al Mandela Forum, per le categorie giovanili. Sabato 16 ci sono i Campionati toscani individuali indoor Ragazze e Cadette con inizio manifestazione a partire dalle 15.50 e chiusura prevista intorno alle 20. Sabato prossimo (23 febbraio) invece ci sarà l´analoga manifestazione riservata ai Cadetti e Ragazzi. Si gareggerà al mandela Forum anche martedì 19 e mercoledì 20 con il completamento dei Campionati toscani indoor, terza e quarta giornata.

Domenica 17 febbraio si gareggia anche nel cross, a Policiano, nella prima prova del Campionato toscano di società per le categorie agonistiche, con inizio gare alle 10.05.


Fonte: Carlo Carotenuto / Ufficio stampa Fidal

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]