17 Novembre 2019
[]
news

Lutto per l´atletica toscana: scomparso Pellegrino Gonfiotti

07-08-2013 19:31 - news generiche
Lutto nella famiglia dell´atletica toscana. E´ scomparso Pellegrino Gonfiotti, dirigente da sempre nel mondo della disciplina. Nato nel 1941, nel 1973 fa parte dei soci fondatori dell´Atletica Borgo a Buggiano, Giudice Fidal, Fiduciario provinciale Amatori fino al 1980, Responsabile regionale Amatori dal 1981, Consigliere nazionale Amatori/Master.
Si è sempre prodigato per l´attività dell´atletica, prima con il settore giovanile creando un ottimo gruppo a Borgo a Buggiano e poi promovendo l´attività amatoriale in Toscana con la partecipazione ai vari Campionati italiani Amatori/Master.
Come Consigliere Nazionale Amatori/Master era molto stimato ed ha contribuito a promuovere e a migliorare l´attività dei Master collaborando alla stesura e all´evoluzione dei regolamenti.
Si è prodigato per portare in Toscana molti Campionati italiani, sia su pista che su strada, in particolare nei primi anni dell´attività.
Molto attivo nel Comune di Buggiano, ha fatto si che in un piccolo paese fosse costruito l´impianto polivalente che ha ospitato molte manifestazioni di livello regionale e come ciliegina sulla torta la Finale Nazionale del CDS Master nel 1999 che ha visto la partecipazione di oltre 3000 atleti da tutta Italia.
Ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani collaborando a numerose manifestazioni locali.
Vista la sua vitalità nel portare avanti con competenza la causa dell´atletica toscana e nazionale, la rivista di podismo e atletica "Correre" lo aveva soprannominato "Granduca di Toscana"
I funerali di Pellegrino si svolgeranno domani 8 agosto presso la chiesa del SS.Crocifisso di Borgo a Buggiano dalle ore 9,45

Fonte: Carlo Carotenuto

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]