20 Agosto 2019
[]
news

Meucci e La Rosa sono di bronzo agli europei di cross

13-12-2009 - news generiche
La nazionale maschile assoluta torna dai Campionati Europei di cross di Dublino con uno splendido terzo posto, conquistato anche e soprattutto grazie al prezioso contributo di due atleti toscani.
Daniele Meucci e Stefano La Rosa sono stati infatti i migliori del gruppo azzurro, rispettivamente al nono e al quindicesimo posto, trascinando al contempo al prestigioso bronzo di squadra gli altri alfieri italiani: Andrea Lalli diciottesimo, Gabriele De Nard ventesimo, Gian Marco Buttazzo ventottesimo e Martin De Matteis quarantatreesimo.
L´Italia è giunta sul podio alle spalle della Spagna (vincitrice) e della Gran Bretagna, ma davanti a compagini solitamente forti nelle campestri come Francia, Portogallo e Irlanda.
Duro il percorso di gara, particolarmente fangoso e viscido, tanto che il nostro Meucci ne ha fatto le spese in partenza con una caduta che ne ha compromesso un piazzamento che poteva essere addirittura migliore
"Ho perso la scarpa - racconta l´aviere sul sito della FIDAL - e nel tempo necessario a rimetterla mi sono ritrovato ultimo. A quel punto mi sono detto: o mi butto dentro, o la giornata è finita qui. Così, mi sono lanciato nella rimonta. Probabilmente ho pagato in fondo quello sforzo, ma non c´era altro da fare. Senza incidenti credo che avrei potuto correre con il gruppetto più avanti, battagliando per il sesto posto. In ogni caso sono felice"
E felice è tutto il movimento dell´atletica leggera toscana per la prove di carattere offerte dal pisano e dal grossetano, due pedine fondamentali, e sempre più affidabili, per l´atletica azzurra.

Fonte: Andrea Bruschettini

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]