19 Agosto 2019
[]
news

Oggi il Mennea Day, tutti in pista per il leggendario campione. Sedi e orari

12-09-2013 13:37 - news generiche
Anche il Comitato regionale toscano della Fidal, così come il resto d´Italia, in collaborazione con i rispettivi Comitati provinciali, è mobilitato a 360 gradi per onorare il Mennea Day, oggi 12 settembre (giorno che coincide con l´anniversario dell´allora record del Mondo stabilito da Mennea a Città del Messico sui 200 metri, 19"72), con manifestazioni praticamente in ogni provincia. Tutti coloro che lo vorranno, oltre ai tesserati Fidal, potranno partecipare alla giornata agonistica partecipando a gare sulla distanza di 200 metri, con batterie suddivise per categorie e fasce di età. Ogni partecipante verserà un euro che andranno poi in beneficenza alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, e riceveranno in ricordo dell´evento un diploma di partecipazione "Io c´ero".

Le manifestazioni si terranno a Firenze, presso lo stadio Luigi Ridolfi (inizio alle 17.30), al Campo scuola di Arezzo (si comincia alle 16.30), allo stadio Comunale di Grosseto (dalle 17), al Campo scuola di Livorno (dalle 17), al Campo scuola di Lucca ore 17.30), allo stadio comunale di Santa Maria a Monte in provincia di Pisa (dalle 17.30), allo stadio comunale di Quarrata in provincia di Pistoia (dalle 18.30) e al Campo scuola di Siena (inizio gare alle 17.40). Eventi del Mennea Day si terranno anche in provincia di Massa Carrara. In tutte le sedi si terranno le gare sui 200 metri riservate sia al settore agonistico che promozionale, aperte cioè ai ragazzi e a tutti coloro che vorranno prendervi parte; a Quarrata gare solo riservate al settore promozionale. In ogni sede che organizzerà l´evento sarà presente un rappresentante del Consiglio regionale della Federatletica; a Siena sarà presente il presidente del Comitato regionale toscano della Fidal, Alessio Piscini.

A Firenze in particolare, dalle 15.30 (prima delle prove in pista previste a partire dalle 17.30), si terrà la tavola rotonda dal tema "Problematiche relative all´allenamento della velocità con particolare riferimento alla resistenza lattacida". La tavola rotonda sarà condotta dal professor Paolo Fiorenza, già collaboratore del professor Vittori e quindi nello staff tecnico che allenava Mennea. Fiorenza, nell´introduzione ai lavori traccerà anche un ricordo di Mennea, con retroscena probabilmente inediti. Ad Arezzo come manifestazioni collaterali durante la giornata di gara sono previsti spettacoli ginnici. Inoltre sempre legato al Mennea Day, è previsto un cineforum sul docufilm "Diciannove e settandadue" di Sergio Basso.

Fonte: Carlo Carotenuto

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]