20 Agosto 2019
[]
news

Record di iscritti alla Firenze Marathon che si conferma la seconda più partecipata d´Italia

12-11-2013 14:38 - news generiche
Da sinistra Eugenio Giani, Giancarlo Romiti, Cristina Giachi, Stefania Saccardi oggi durante la presentazione delle attività collaterali all´evento
Un trentennale col record per la Firenze Marathon. Alla corsa in programma il 24 novembre gli iscritti (c´è tempo fino al 15 novembre) sono già 10.605 (8.866 gli uomini e 1.739 le donne; 7.948 sono gli italiani e 2.657 gli stranieri). E´ il record assoluto di adesioni che confermano quella fiorentina la seconda maratona più partecipata d´Italia dopo quella della capitale. Il precedente recotrd apparteneva all´edizione 2010 con 10.186 iscritti, mentre lo scorso anno gli iscritti furono 9.673. Con queste premesse l´edizione 2013 di Firenze Marathon e le iniziative collaterali sono state presentate oggi in Palazzo Vecchio a Firenze dalla vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, dall´assessore all´educazione Cristina Giachi, dal presidente del Comitato organizzatore di Firenze Marathon Giancarlo Romiti e dal delegato provinciale Coni Eugenio Giani.
"È la degna conclusione di un anno che a visto a Firenze i mondiali di ciclismo - ha sottolineato il vicesindaco Saccardi - con questo appuntamento diamo un ulteriore segnale di quanto la città sia attenta e capace di ospitare grandi manifestazioni. Un evento - ha aggiunto il vicesindaco - reso possibile non solo da un´imponente mobilitazione di volontari e dalla sapiente organizzazione della Firenze Marathon di Giancarlo Romiti ma anche dalla polizia municipale e la direzione mobilità".

Numerose le iniziative collaterali.
Dopo il successo degli ultimi anni, venerdì 22 novembre presso lo stadio Ridolfi di Campo di Marte, si svolgerà la quarta edizione de "I più veloci, forti e resistenti di Firenze", terzo Trofeo Conad. Si tratta della manifestazione di atletica leggera riservata a bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che si misureranno in gare di sprint, mezzofondo e lanci.

In contemporanea con la Firenze Marathon, torna la Ginky Family Run, corsa di due chilometri con partenza e arrivo da piazza Santa Croce, riservata ai ragazzi e alle famiglie. Sarà possibile iscriversi tramite Enternow, innovativo portale di gestione per le iscrizioni online, e decidere a quale associazione (Associazione Italiana Celiachia, Gruppo Sportivo Unità spinale Firenze Onlus, LILT sezione Firenze, Orchestra Regionale Toscana, Enzo B) devolvere l´importo dell´iscrizione (10 euro per gli adulti, gratuita per i ragazzi e ragazze sotto i 14 anni).

"A Firenze lo sport sottolinea il suo valore educativo - ha rilevato l´assessore Giachi - grazie a questo evento realizziamo un connubio tra agonismo, attenzione per il corpo e per l´ambiente, musica e arte. Non ci stupiamo del record di iscritti: Firenze è in grado di proporre uno stare insieme che è festa ma anche un pensare a chi è più piccolo e chi è indietro".

Per festeggiare i trent´anni di vita della Firenze Marathon il comitato organizzatore ha allestito un evento a carattere popolare, aperto a tutti: la staffetta in pista 30 x 1 km, ovvero la staffetta del trentennale in pista. Si svolgerà sabato 23 novembre con inizio alle 10 presso lo stadio di atletica Luigi Ridolfi, in viale Manfredo Fanti 2. L´evento sarà aperto a tutti gli amatori e ai podisti più o meno abituali. Sono ammesse a partecipare un numero massimo di 30 squadre. Ogni staffettista dovrà correre la frazione di 1 km. Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 10 a un massimo di 30 staffettisti.

Inoltre dal connubio tra sport e musica, nasce la prima edizione del concorso musicale "Firenze Marathon Music Contest", il cui obiettivo è offrire la possibilità a 10 band locali, di esibirsi durante lo svolgimento della Firenze Marathon in varie postazioni dislocate lungo il percorso.
La maratona di Firenze farà parte poi del circuito del campionato italiano sindaci e amministratori pubblici organizzato dall´Anci.
Ci sarà anche la "MarathonAbile", gara in handy byke lungo il percorso della maratona e valida come "Trofeo Giuliano Vignozzi", in memoria dell´amico prematuramente scomparso, promossa col Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze e il Comune di Firenze.

Il tutto aperto dalla due giorni del Marathon Expo, presso gli impianti indoor del Ridolfi, dove ci saranno anche convegni tecnici a cui parteciperà anche Stefano Baldini.

Sabato 23 novembre infine alle ore 18 presso la Basilica di Santa Croce verrà celebrata da Don Andrea Menestrina una messa in occasione del 30° anniversario della maratona di Firenze.

Fonte: Carlo Carotenuto / Ufficio stampa Comune di Firenze

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]