23 Maggio 2019
[]
news

SUCCESSO ORGANIZZATIVO A COLLE VAL D´ELSA CON I CAMPIONATI TOSCANI RAGAZZI/E

09-10-2009 - news generiche
Non solo medaglie.
Potrebbe essere questo lo slogan di Atletica 2005. La società valdelsana infatti, in collaborazione con le proprie società originarie (APD San Gimignano, Libertas Atl. Valdelsa, U.P. Poggibonsese, Olimpia Colle val d´Elsa) ha organizzato presso lo stadio Gino Manni delle gran belle gare che hanno visto i migliori ragazzi e allievi toscani confrontarsi sulla pista e sulle pedane dell´impianto colligiano.
Primo in ordine di tempo il campionato toscano allievi che ha visto oltre 500 atleti darsi battaglia sull´intero programma tecnico.
Accanto a questi i ragazzi e le ragazze del campionato di tetrathlon e gli assoluti del Trofeo Città del Cristallo.
L´impianto rinnovato 4 anni fa si è dimostrato ancora ottimo permettendo risultati di rilievo nazionale fra cui spiccano la vittoria sugli ostacoli del livornese Ivan Mach di Palmstein, una delle migliori speranze azzurre giovanili, i 100m del grossetano dell´Aeronautica Militare Stefano Teglielli e soprattutto i vincitori del trofeo Città del Cristallo: fra le donne l´altista livornese della Forestale Daniela Galeotti e fra gli uomini il giavellottista azzurro delle Fiamme Oro Roberto Bertolini.
Due giorni di gare che hanno offerto spettacolo e che hanno messo in evidenza anche alcuni atleti locali:
Irene Siragusa, 2^ nei 100e nei 200 allieve dietro alla campionessa italiana Anna Bongiorni;
Leandro Di Leo 2° nella Marcia 5km allievi con il nuovo pri ato personale; Danilo Messere 3° nel giavellotto assoluti con oltre 60 metri; Gianni Siragusa 3° nella marcia 5km assoluti;
Chiara Giachi e Elena Valentina Pagni rispettivamente 1^e 3^ negli 800 assolute; Alysssa Rugi 3^ nel salto in lungo assolute; Federica Cappelli e Debora Montagnani 1^ e 2^ nel peso assolute; Serena Tronnolone 2^ nel giavellotto assolute.
Due settimane più tardi sullo stesso terreno si sono ritrovati i migliori ragazzi e ragazze toscane al limite dei 13 anni nel campionato individuale per quello che riguarda i maschi e per le prove multiple femminili.
Oltre 500 presenze gara hanno affollato lo stadio colligiano con gare come di consueto molto combattute e risultati di rilievo con il trofeo Banca di Credito Cooperativo di Cambiano assegnato dopo una lotta serrata all´Atletica Sestese.
Fra i maschi in evidenza la doppietta del sestese Alessandro Chen che ha vinto lancio del vortex e del peso proponendosi come protagonista anche viste le già notevoli doti fisiche; fra le femmine gran duello con la livornese Sharon Guerrazzi che prevaleva dopo una lunga lotta sulla casentinese Giuditta Renzetti alle soglie dei 2900 punti.
Una gran bella giornata di festa e di sport che ha visto tanti tanti applausi del pubblico partecipante per tutti i concorrenti.
Un´ulteriore conferma per la macchina organizzativa di Atletica 2005 che si propone per manifestazioni sempre più importanti, sperando nella risoluzione del problema dei lanci lunghi per la quale è allo studio in collaborazione con l´amministrazione comunale la realizzazione di un campo lanci, che sarebbe la chiave per aprire alla presenza di manifestazioni di carattere nazionale e internazionale.
Da notare infatti come in queste giornate di gara siano stati molti atleti di alto livello a presenziare gareggiando o collaborando all´organizzazione, a partire dalla medaglia d´argento dei giochi olimpici di Sidney Nicola Vizzoni, sempre disponibile nella "sua" Toscana.

Fonte: Atletica 2005

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]