16 Giugno 2019
[]
news

Toscana azzurra: Anna Bongiorni argento alle Gymnasiadi, La Rosa e Meucci sognano agli europei di cross

10-12-2009 - news generiche
Anna Bongiorni (Foto di Giancarlo Colombo per Omega-Fidal)
L´atletica toscana vive un esaltante finale di stagione in maglia azzurra, impegnata praticamente in contemporanea a Doha nelle Gymanasiadi e a Dublino nei Campionati Europei di cross.
Dalla capitale del Qatar giunge il prezioso risultato di Anna Bongiorni, la forte sprinter del CUS Pisa Atletica Cascina, figlia dell´ex velocista Giovanni. Dopo un percorso netto nei turni eliminatori (vittoria in batteria in 12"11 e in semifinale in 12"08), la sedicenne pisana deve inchinarsi in finale solo all´ungherese Nguyen (11"90) correndo in 12"07 (+ 1,3). Per lei quindi una medaglia importantissima, a coronamento di una lunga stagione agonistica che l´ha vista già protagonista ai mondiali allievi di Bressanone e agli EYOF di Tampere.
Nelle stesse ore, sullo stesso impianto, si è fermato solo ai piedi del podio il lancio di Salvatore Iaropoli nel disco, quarto con 53,46m. Il campione italiano allievi, dopo essersi qualificato per la finale con 48,44m in ottava posizione, si migliora nettamente in finale e coglie forse il massimo risultato che poteva attendersi. Il portacolori della Virtus Lucca avrebbe infatti dovuto lanciare oltre il proprio personale per superare il terzo posto del russo Derkach, fissato a 55,52m.
Dal caldo del Golfo Persico, all´umidità irlandese di Dublino, dove nella numerosa spedizione azzurra impegnata in questo week-end agli europei di cross, trovano posto anche il grossetano Stefano La Rosa e il pisano Daniele Meucci.
Nel cross maschile assoluto (10 km), il carabiniere grossetano e l´aviere pisano sono chiamati a una prova d´orgoglio per dare il proprio prezioso apporto a una squadra italiana che sulla carta si annuncia competitiva.
Per chi volesse, la gara sarà trasmessa in diretta domenica 14 a partire dalle 14:00 su Rai Sport Più.

Fonte: Andrea Bruschettini

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]