news
Valeria Straneo stravince il titolo italiano "Lucca Corri in Piazza". A Scaini il titolo maschile ma la gara la vince Kiprono Bii
13-09-2011 08:44 - news generiche



Dopo aver visto all´pera più di cento atleti nelle gare del settore promozionale è andata in scena la gara assoluta femminile, che ha consegnato il titolo Allieve a Isabella Papa (Cus Tirreno Roma) e quello assoluto ad una splendida Valeria Straneo (Runner Team 99 Torino) che nel secondo giro sulle mura di Lucca ha sfiancato la resistenza della più quotata Rosaria Console, vincendo a mani alzate un titolo che sa tanto di favola: reduce da una lunga malattia, e da due successive maternità negli ultimi cinque anni, la Straneo ha praticamente cominciato una seconda carriera, e la prova ne è che il 25 prossimo tenterà di ottenere il minimo per la Olimpiadi di Londra alla maratona di Berlino.
Intensa ed appassionante anche la gara maschile, con il sorprendente successo in rimonta negli ultimi metri di Nicola Nembrini (Valle Brembana) sul livornese Lorenzo Dini, mentre il settore assoluto ha visto il dominio come previsto degli atleti africani (6 nei primi 6), con il solo Scaini (Running Club Futura) a tenere il passo per ottenere un lusinghiero settimo posto. Dopo cinque chilometri di studio il duo Ngeno - Kiprono Bii ha portato l´attacco decisivo e la lunga volata finale ha premiato il portacolori della Potenza Picena.
Ezechiel Kemboi l´aveva detto prima di vederli arrivare: "per me vince Kiprono", oltre che vincente anche ottimo scommettitore!
Fonte: Andrea Mirandola - addetto stampa Atletica Virtus CR Lucca