09 Dicembre 2019
[]
news

L´atletica toscana veste di nuovo la maglia azzurra

31-08-2009 - news generiche
Non si è ancora spento l´eco dei Campionati mondiali di Berlino con tre toscani in maglia azzurra (Checcucci, Vizzoni e Meucci), che il movimento dell´atletica toscana torna di nuovo in nazionale.
E´ di pochi giorni fa infatti la notizia della convocazione della grossetana Elisabetta Artuso (G.S. Forestale) nella squadra italiana che a Parigi il prossimo 9 settembre sarà impegnata nel DécaNation. La manifestazione inventata dalla federazione d´atletica francese nel 2005, si svolge allo stadio Sébastien Charléty, e vede opposte 8 nazionali (oltre a Italia e Francia, anche Cuba, Germania, Finlandia, Russia, Spagna, Stati Uniti) in una formula di gara simile a quella della Coppa Europa, per cui - come dice il motto dell´evento stesso - "l´atletica diventa uno sport di squadra".
La grossetana sarà impegnata negli 800m e, forte di un miglior chrono stagionale di 2´03"64 (quarta prestazione italiana del 2009) e del bronzo agli italiani assoluti, ha meritato di esser chiamata nella squadra dei 20 azzurri che voleranno nella capitale francese. Maggiori dettagli sul DécaNation al seguente link:
http://www.athle.com/asp.net/main.html/html.aspx?htmlid=3314.
Prima del DécaNation ci sarà da concentrarsi sulla prima edizione del Campionato del Mondo di Corsa in Montagna, in programma domenica 6 settembre a Campodolcino (So). La manifestazione da quest´anno ha lasciato il nome di Coppa del Mondo, per assurgere in tutto e per tutto alla titolarità di Campionato del mondo, dopo il riconoscimento ufficiale della IAAF. L´Italia ha sempre recitato da protagonista in questo evento, annoverando un palmares di svariati titoli mondiali. Quest´anno ci sarà da arginare la forte ascese delle temibili nazionali africane, e per tale fine la squadra azzurra si avvarrà - come in passato - anche di due illustri rappresentanti del G.S. Orecchiella Garfagnana: Marco Gaiardo e Gabriele Abate. Motivo di orgoglio per gli appassionati toscani di corsa in montagna, la partecipazione di due forti atleti del club lucchese rappresenta il giusto coronamento di un percorso di crescita che il movimento di questa disciplina sta avendo anche nella nostra regione.
Maggiori dettagli sui Campionati mondiali di corsa in montagna al seguente link: www.wmrc2009.org


Fonte: Andrea Bruschettini (Foto di Andrea Bruschettini)

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]