16 Giugno 2019
[]
news

Quattro toscani alle Gymnasiadi di Doha

30-10-2009 - news generiche
Senza respiro la stagione in pista dell´atletica leggera nel 2009, in particolare per la categoria allievi, che vedrà il proprio epilogo solo in dicembre, con lo svolgimento a Doha, Qatar, della 14^ Gymnasiade.
Tra i trenta convocati dalla FIDAL, che dal 7 al 12 dicembre difenderanno i colori azzurri nella capitale dello stato del golfo Persico, ben quattro saranno toscani.
Ivan Mach di Palmstein (Atl. Libertas Runners Livorno) nei 110hs, Salvatore Iaropoli (Atl. Virtus CR Lucca) nel disco, Anna Bongiorni (Cus Pisa Atl. Cascina) nei 100m e nella staffetta, Anna Visibelli (UP Policiano Arezzo) nel lungo, potranno così ancora una volta mostrare le proprie qualità, dopo aver vinto a Grosseto,meno di un mese fa, i rispettivi titoli italiani di categoria.
All´infuori della Visibelli, per gli altri è la terza occasione di vestire la maglia della nazionale in questo 2009, dopo i Campionati mondiali di Bressanone e gli EYOF (European Youth Olympic Festival) di Tampere, quindi una nuova chance per allargare la propria esperienza in campo internazionale.
Buone notizie per alcuni di loro, e altri giovani atleti toscani, sono giunte nei giorni scorsi da Lignano Sabbiadoro, che ha ospitato la finale nazionale dei Giochi sportivi Studenteschi.
Con i colori dei rispettivi istituti scolastici, hanno vinto i titoli Anna Bongiorni (L.S. Dini Pisa) nei 100m corsi in finale in 12"04 (+0,1), Anna Visibelli (L.S.S. Redi Arezzo) nel lungo con 5,85 (-0,1), e poi ancora Giacomo Grotti (I.T.C.G. Lazzeri Pietrasanta) nel peso con 16,55m, e Luca Messeri (L.S. Enriques Livorno) nei 4km di marcia conclusi in 18´38"02.
Non sono mancati altri piazzamenti sul podio, come il secondo posto di Sara Froglia (L.S.Cencioni Livorno) nei 1000m corsi in 3´03"24, il bronzo sulla stessa distanza di Joao Junior Neves (L.S. Cecioni Livorno) in 2´ 38"09, e il medesimo gradino del podio per Giulia Tirinnanzi (L.S.S. Gramsci Firenze) nel disco con 32,13m.
Ultima nota di merito per Jessica Papucci (I.S.I. Civitali Lucca) che nel lungo per diversamente abili, saltando 2,15m, si è messa al collo la medaglia di bronzo.

Fonte: Andrea Bruschettini (Foto di Andrea Bruschettini)

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]