20 Settembre 2019
[]
news

ATLETICA VIRTUS CR LUCCA - VICE CAMPIONE D´ITALIA NEL CAMPIONATO DI SPECIALITA´ DI LANCI CATEGORIA ALLIEVI!

02-12-2009 - news generiche
Un sogno che sembra non finire mai, una progressione quasi inarrestabile, un successo dietro l´altro.
Non vi sono più parole per la straordinaria stagione dell´ Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca ed in particolare il suo settore giovanile che oggi si trovano a festeggiare uno splendido riconoscimento quale il titolo di Vice Campioni Italiani di Specialità 2009 nel settore lanci categoria allievi.

A ben vedere un po´ di rammarico vi è in quanto l´ Atletica Virtus CR Lucca si è classificata al 2° posto dopo essersi aggiudicata il titolo toscano e purtroppo a soli 26 punti dalle Fiamme Gialle Simoni ma 6976 punti non sono stati sufficienti in quanto il club campione italiano ha totalizzato 7002 punti.

Un successo comunque strepitoso, tutto costruito in casa, grazie alla passione e capacità tecniche di un uomo quale Franco Grossi che tanto ha dato all´atletica italiana e che dieci anni orsono ha sposato il progetto di rilancio della società lucchese partendo dal settore giovanile e dando lui in primis i consigli utili a far crescere, giorno dopo giorno, passo dopo passo il direttore tecnico Matteo Martinelli che con umiltà ha saputo ascoltare e raccogliere gli insegnamenti di questo fantastico tecnico ed uomo di passione incredibile che nel corso della sua vita è stato nei maggiori sodalizi italiani.

Franco Grossi l´artefice di questo magnifico risultato insieme ai suoi ragazzi su tutti lo straordinario Salvatore Iaropoli capace quest´anno di conquistare la convocazione ai Campionati del Mondo Allievi di Bressanone e agli EYOF di Tampere in Finlandia culminando la stagione con il titolo italiano di Grosseto nel lancio del disco e proprio in quel di Grosseto è esplosa la favola di Giorgio Sironi che nel lancio del martello ha conquistato la medaglia d´argento contro ogni pronostico ed entrando a far parte recente del giro azzurro. Nella stessa gara il futuro è assicurato anche da Alexander Chumania al primo anno di categoria e dalle enormi potenzialità ma questo risultato di squadra è stato ottenuto anche grazie a Marco Lombardi e le sue prestazioni in particolare nel getto del peso e a Iengo Mario nel lancio del giavellotto.

Questa la classifica tricolore:

Fiamme Gialle Simoni 7002 punti
Atletica Virtus CR Lucca 6976
CUS Pavia 6492

Una piccola curiosità, uno dei tecnici della squadra laziale è Tommaso Mattei, colonna portante della squadra assoluta maschile della Virtus CR Lucca che ha confermato la sua presenza anche il prossimo anno.

Non solo settore lanci ma anche uno splendido 6° posto nel settore velocità in Italia e questo grazie alle prestazioni di Leonardo Donati, Mattia Bortoli, Giovanni Fabris, Samuele Della Santa, Luca Parlanti che con 6165 punti si sono classificati al 6° posto con lo scudetto tricolore andato all´ Atletica Bergamo 1959 Creberg.

Buoni piazzamenti in Italia anche per il settore salti sempre della categoria allievi con il 9° posto assoluto ed infine 14° posto nel settore mezzofondo.

Un grosso ringraziamento e plauso va a tutto lo staff tecnico a partire da Elena Landi, Nico Dinelli, Bianchi Bruno, Enrico Carelli, Irene dell´ Amico e Riccardo Maddaloni.

Fonte: ATLETICA VIRTUS CR LUCCA

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]