22 Ottobre 2019
[]
news

LICEO SCIENTIFICO A ORIENTAMENTO MOTORIO SPORTIVO una realtà Toscana

02-12-2009 - news generiche
Nove anni or sono, primo nel suo genere in Toscana, nasceva il Liceo Scientifico ad orientamento Motorio Sportivo.
Martedì scorso a Firenze, nell´Aula Magna dell´Istituto Dante Alighieri (la società che gestisce l´iniziativa) in via di Ripoli 88, nei locali della storica Fondazione Gualandi, è stato inaugurato il nuovo anno scolastico.
Attualmente il liceo opera con dieci classi funzionanti, frequentate da 144 studenti, tesserati per 76 diverse società sportive, alcuni dei quali già campioncini affermati oltre che studenti modello.
Molta strada è stata percorsa dal liceo dall´anno scolastico 2001-2002 quando iniziò il suo cammino con una sola classe che ospitava solo 7 allievi.
L´inizio, incerto animato solo dalle aspettative degli ideatori dell´opera, e il successivo sviluppo sono stati i motivi ispiratori dell´intervento di apertura affidato al Dirigente Scolastico prof. Marcello Marchioni.
Il prof. Marchioni ha ricordato come il Liceo si propone una formazione scolastica con una struttura didattica flessibile per consentire agli alunni di raggiungere una preparazione adeguata senza per questo che ne debba risentire la pratica sportiva.
Una volta superato l´esame di stato e conseguita la maturità gli studenti possono accedere a qualsiasi tipo di facoltà.
Erano inoltre presenti alla inaugurazione dell´anno scolastico, il prof. Fabrizio Balducci, in rappresentanza del Ministero della P.I., Andrea Ceccarelli, presidente del Quartiere 3 accompagnato da Serena Perini, presidente della Commissione Sport dello stesso quartiere, il Presidente del C.O.N.I. Provinciale Eugenio Giani, il prof. Franco Lachi, presidente della F.I.D.A.L. provinciale, Luciano Lazzeri, amministratore dell´ Istituto Dante Alighieri. Ospite d´onore la campionessa olimpionica, mondiale ed europea di scherma Diana Bianchedi, amica di vecchia data e collega in sede C.O.N.I. del prof.Marchioni.
Fra gli alunni figurano gli appartenenti a quattro società di atletica: Assi Giglio Rosso, Firenze Atletica Marathon, Prosport Scandicci e Toscana Atletica Empoli.

Fonte: Gustavo Pallicca

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]