22 Ottobre 2019
[]
news

ALBERTO TOZZI E´ IL NUOVO PRESIDENTE DEL PANATHLON DI FIRENZE

19-01-2010 - news generiche
Alberto Tozzi, fiorentino doc e da una vita operante nel mondo dello sport, è il nuovo presidente del Panathlon Club di Firenze.
La sua elezione è avvenuta a stragrande maggioranza nella riunione elettiva di lunedì sera 18 gennaio scorso nella riunione mensile tenutasi presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, sede abituale degli incontri dei panathleti fiorentini.
Tozzi succede al dott. Fino Fini, storico presidente, che ha retto il club per circa dieci anni e del quale ora è Past-president.
Il Panathlon Club di Firenze è uno dei più vecchi sodalizi italiani di questa benemerita organizzazione fondata a Venezia del 1951 ed alla quale nel 1960 si è andato a sovrapporre il Panathlon International, fondato proprio nell´anno olimpico.
Esso infatti è stato costituito l´11 febbraio 1954 e alla sua presidenza di sono succeduti uomini che molto hanno dato allo sport locale e nazionale a cominciare dal prof. Gabriele Gardenghi e dall´on.le Arrigo Paganelli fino ad arrivare al dott. Fino Fini, non dimenticato "medico" della Nazionale di calcio e direttore e animatore del Museo del Calcio di Coverciano.
Il Panathlon è nato con lo scopo di esaltare e di difendere l´ideale sportivo quale mediatore della solidarietà fra gli uomini e i popoli e si batte affinché la pratica dello sport sia sempre conforme ai più alti principi morali.
Alberto Tozzi giunge alla più alta carica del club fiorentino dopo esserne stato vicepresidente.
Ma Alberto Tozzi, con un passato di quattrocentista con i colori dell´Assi Giglio Rosso, è stato anche per dodici anni (tre mandati) Presidente dell´Assi Banca Toscana (società da poco tornata alla gloriosa denominazione di Assi Giglio Rosso). Di tale sodalizio, oggi retto dal prof. Marcello Marchioni, Tozzi ne è oggi Presidente Onorario; così ha voluto, con voto unanime, l´assemblea in segno di stima e di apprezzamento per il lavoro svolto dal suo massimo dirigente.
Numerose le cariche ricoperte anche in ambito federale (F.I.D.A.L.) dove è tuttora Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale Toscano, carica ricoperta anche nel quadriennio retto dalla Presidenza di Marcello Bindi, e Vice Presidente della F.A.E. - Firenze per l´Atletica Europea, società che affianca la Federazione Italiana di Atletica Leggera, nella organizzazione dei massimi eventi cittadini nel campo atletico.
Ad Alberto Tozzi l´augurio di buon lavoro nel nuovo impegnativo compito, da parte di tutta l´atletica fiorentina.

Fonte: Gustavo Pallicca

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]