22 Settembre 2019
[]
news

Trofeo ASSI Giglio Rosso - Banca CR Firenze

06-02-2010 - news generiche
5 febbraio - Nel Trofeo ASSI Giglio Rosso Banca CR Firenze che si svolgerà domani mattina - 6 febbraio - al Nelson Mandela Forum è stato ritagliato un momento celebrativo del tutto particolare: la staffetta 8x80 mt che si svolgerà proprio nel cuore della manifestazione sarà premiata con il Premio Nelson Mandela, per far conoscere ai giovanissimi atleti in gara la figura straordinaria dell´uomo politico sudafricano che proprio sullo sport ha espresso un concetto di grande effetto morale, affermando come sia proprio "lo sport ad avere la forza di far cambiare il mondo, a ispirare e unire le persone come poco altro."
Parole di grande effetto sulle quali è facile fare lezione agli studenti in classe ma che possono ancor meglio diventare un patrimonio di esperienza culturale e personale se verranno associate all´emozione che può dare l´agonismo di una gara.
L´evento celebrativo rientra nella gamma di iniziative intraprese per il 25° anniversario dell´inaugurazione della struttura del Campo di Marte, cui la stampa cittadina ha dato nella giornata il massimo risalto. Il 6 febbraio 1985 l´impianto venne inaugurato proprio con una gara del Trofeo organizzato da ASSI Giglio Rosso per le scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Firenze. Una gara affollatissima come sempre di piccoli atleti e di genitori a riempire le gradinate della nuova struttura messa a disposizione della comunità cittadina.
Nelle ore immediatamente successive di quel 6 febbraio di venticinque anni or sono, l´entusiasmo giovanile degli alunni venne sostituito dall´atletica di alto livello: un meeting internazionale cui presero parte alcuni dei migliori atleti europei nelle rispettive specialità.
Una giornata davvero particolare per il nostro Gianni Stecchi che nell´occasione stabilì il proprio record personale nel salto con l´asta - superando la misura di 5,30 - terzo in gara dopo due specialisti sovietici issatisi fino alla quota di 5,40.
Domani Gianni Stecchi sarà testimonial di ASSI Giglio Rosso al Nelson Mandela Forum insieme al figlio Claudio Michael, primatista italiano nella stessa specialità nella categoria allievi con la misura di 5,11, per celebrare tutt´altro che simbolicamente il 25° anniversario della inaugurazione della struttura.
Il Premio Nelson Mandela - la sua prima edizione coincide con il festeggiamento del 25° anniversario della struttura - verrà attribuito alle scuole prime tre classificate nella gara di Staffetta 8x80 mt: a loro sarà consegnato un trofeo sportivo e soprattutto un volume monografico su Nelson Mandela da mettere a disposizione degli alunni nelle proprie biblioteche scolastiche, ma più di ogni altra cosa varrà l´aver partecipato a un evento dedicato a uno dei più grandi uomini del nostro tempo.

Fonte: Assi Giglio Rosso

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]